Cuicos

Un anziano signore, che ho conosciuto qualche giorno fa – ex avvocato che attualmente lavora nel cobre, probabilmente non come minatore – mi ha chiesto quale fosse la autentica razza italiana. Gli ho risposto che non esiste una tipica razza italiana e lui ha ribattuto: “Come no, e gli antichi romani allora?”. Read more »

Mano dura e mano morta

 

Ivan Rios mortoUna mano morta, stecchita e maleodorante. Perfino il capitano dell’VIII Brigata dell’esercito colombiano, uomo rotto a tutto, abituato a ogni sorta di orrori, è rimasto per qualche secondo senza parole quando il tipo ha tirato fuori dalla sacca quel relitto macabro e l’ha poggiato, soavemente, davanti a lui. “Questa è la prova, signor capitano”, ha detto Rojas come nei migliori film d’azione. “L’unica possibilità che avevamo di sopravvivere era ammazzare il comandante”.

Rojas è un guerrigliero delle Farc e il comandante di cui ha sacrificato la vita è nientemeno che Manuel Jesús Muñoz Ortiz alias Iván Ríos, uno dei sette capi di quell’organizzazione, il membro più giovane del Segretariato. O meglio lo era, perché dal 3 marzo scorso è solo un cadavere, per di più monco. Lo hanno trovato vicino ad Aguadas, nel punto indicato da Rojas (che per inciso era il capo della sua sicurezza), nelle montagne del dipartimento di Caldas dove operava da qualche anno. Read more »